venerdì 23 agosto 2019

Tasso disoccupazione in discesa, è il momento di vera uscita dalla crisi economica?

La disoccupazione, problema che attanaglia il nostro paese ormai da decenni, è in discesa. Infatti il tasso di disoccupazione nel mese di giugno è pari al 9,7% rispetto al mese di maggio 2019.
Fa ben sperare questo dato in quanto si tratta del tasso più basso dal gennaio del 2012.
Altro dato positivo è quello sulla disoccupazione giovanile, che si attesta al 28,1% ed il dato più basso dall'aprile del 2011.

Tassso disoccupazione in discesa, è il momento di vera uscita dalla crisi?
Tassso disoccupazione in discesa, è il momento di vera uscita dalla crisi?

Nel mese di giugno occupazione stabile

Sul lavoro, i numeri evidenziano che a giugno la stima degli occupati totali è stata "sostanzialmente stabile" rispetto a maggio, dopo la crescita registrata nei primi mesi dell'anno. Nel dettaglio, il numero degli occupati a giugno è sceso di 6mila unità. Per l’Istat, il risultato è frutto di una crescita tra le donne (+15 mila) e una diminuzione tra gli uomini (-21 mila).

Sicuramente i dati positivi che giungono dall'istat, quindi stiamo parlando di dati reali, fanno ben sperare, ma la domanda che si pongono gli italiani è se realmente stiamo uscendo dalla crisi che ha colpito l'Europa, ed in particolare il nostro paese, ormai da oltre 11 anni.

E il momento di vera uscita dalla crisi economica?

La domanda che si pongono milioni di italiani non può avere certamente una risposta certa. Il lavoro e le aziende perse negli anni dal nostro paese hanno visto negli anni diverse persone trovarsi senza un'occupazione, il dramma della disoccupazione è purtroppo ancora reale e molto esteso. I dati di oggi sicuramente esprimono un trend positivo, ma con la crisi di governo in atto si teme un periodo nuovamente di fermo per le aizende, e quindi di stop alle assunzioni.
Non resta che sperare che il periodo, comuqnue positivo, vada avanti.





Nessun commento:

Posta un commento